Grande Festa di “Colto e Mangiato”

3 agosto. Ieri si è concluso, per quest’anno, il progetto per i bambini “Tutti giù per terra” di “Colto e Mangiato”. Ortisti bambini e ortisti adulti si sono incontrati e hanno condiviso il momento festoso.È con piacere che ringrazio innanzitutto tutti i bambini, che, con tanto di “diploma “, possono dichiararsi ormai esperti ortisti. 😃Hanno imparato a riconoscere le piante, a creare un impianto di irrigazione a goccia, a piantumare, a diserbare, ad innaffiare, a zappare, a pacciamare ecc 👏🏻👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻. Grazie anche ai genitori che hanno colto il senso del progetto voluto dall’Auser e sostenuto fortemente dall’amministrazione comunale e dal suo ufficio “Città Sane” con l’assessore dott.ssa Caterina Roselli. Grazie di Cuore alla referente di “Città Sane”, la dott.ssa Enza Cocozza, che, con sua grande passione e competenza, ha rafforzato ancora di più a tutto lo staff l’amore per l’ambiente, la sua tutela e il suo rispetto. Voglio anche ringraziare il Prof. Umberto Binetti per il suo intervento culturale. Ci ha trasmesso il suo parere sul senso profondo del progetto che noi sottoscriviamo in toto. Il seguente “gioco” di lettura delle frasi sulla Natura è stato molto apprezzato e partecipato. È stata un’esperienza carica di emozioni, suppongo, per tutti. La gioia dei bambini che, giocando con i propri compagni di percorso, hanno imparato a rispettarsi, a rispettare le regole dello stare insieme, a vivere nella natura ed averne cura, a gustare cibo sano e naturale, ecc ci ripaga di tutto il lavoro di questi due mesi. Per questo ringrazio tutto lo Staff: I ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Universale, in servizio presso Auser e il Comune, Alessandra, Annamaria, Davide, Delia e Alessandra;Ildi Ignacz, new entry del servizio di volontariato europeo in forza presso Auser Molfetta Onlus ;La squadra delle donne di Auser, Angela, Carmela, Francesca, Giuliana, Maria, che hanno preparato, assieme ai ragazzi Annamaria, Davide e Ildi, con parte del raccolto dell’orto, con la solita maestria e con il solito amore tutte quelle delizie gustosissime: friggitelli e melanzane arrostite al forno a legna, zucchine fritte, friselle con i pomodori e, per i più piccoli, ottime focaccine, grissini con Philadelphia e banane con crema alle nocciole.

Il progetto “Colto e Mangiato” ha avuto un “Ottimo Raccolto” di scambio interculturale, intergenerazionale in mezzo alla natura e tra i lotti dell’orto.

In questi 3 anni c’è stato un continuo CRESCERE.

Auser C’è.